IV RIUNIONE ALL’ARAN PER RINNOVO DEL CCNL 2019/2021 DELL’AREA DIRIGENTI E PROFESSIONISTI DELLE FUNZIONI CENTRALI.

COMUNICATO STAMPA

CIDA: “SODDISFATTI PER MENTORING E WELFARE INTEGRATIVO, 

INSISTIAMO PERO’ SUI PUNTI IRRISOLTI:  DISTACCHI SINDACALI E TRATTAMENTO MINIMO DI GARANZIA”

Roma, 13 aprile 2023 – Si è tenuta oggi la quarta riunione di contrattazione per il rinnovo del CCNL 2019/2021 dell’Area Dirigenti e Professionisti delle Funzioni Centrali

CIDA FP e FC continuano a portare avanti la loro incessante azione, finalizzata soprattutto al miglioramento della qualitĂ  del servizio reso dai Dirigenti e dai Professionisti dal punto di vista delle funzioni e delle tutele a queste collegate. 

A tale riguardo è da segnalare con soddisfazione il fatto che, nell’ultima bozza a noi presentata, siano presenti giĂ  alcune significative previsioni dispositive da noi espressamente e fermamente richieste nelle precedenti sedute. 

In particolare: 

  • 1)  la previsione delle attivitĂ  di affiancamento (mentoring) di Dirigenti e Professionisti con grande anzianitĂ  di servizio a colleghi neo assunti. 
  • 2)  Il welfare integrativo, con particolare riferimento alle polizze sanitarie integrative. 
  • 3)  La copertura assicurativa per chi è autorizzato a servirsi del mezzo proprio al di fuori dalla Sede di servizio.

Sono tutte clausole, queste, che vanno ulteriormente valorizzate, pur largamente accoglibili nei principi generali così come esposti. 

Rimangono irrisolti alcuni nodi e per ora scarsamente ascoltate le nostre ulteriori richieste, sulle quali ci ripromettiamo di approfondire nelle prossime riunioni la relativa fattibilitĂ . 

Ci riferiamo in particolare (ma non solo): 

  • al trattamento economico in godimento del Dirigente e del Professionista in distacco sindacale che non penalizzi la funzione di natura costituzionale svolta;
  • all’istituzione di un’indennitĂ  senior per i Professionisti che permangano per almeno 15
    anni nel primo livello differenziato di professionalitĂ ; 
  • al trattamento economico minimo di garanzia per i Dirigenti non inferiore ai 75.000 euro annui; 
  • all’equiparazione, a favore dei Professionisti, del trattamento di missione previsto per i Dirigenti; 

ad una clausola di salvaguardia economica per i Professionisti che perdono l’incarico di coordinamento. 


La CIDA rimane, infine, sensibile alle richieste pervenute al tavolo di contrattazione riguardanti una definizione dal punto di vista della quiescibilitĂ  e della previdenza delle voci retributive corrisposte ai Professionisti. L’ARAN ha manifestato una cauta disponibilitĂ  a trattare questa materia, ponendo una grande attenzione agli aspetti di competenza di legge o di contratto relativi al tema in questione. 


Vi terremo costantemente aggiornati su tutti gli sviluppi della trattativa che proseguirĂ  il prossimo 2 maggio alle ore 10:30. 

Il comunicato ripreso da Agenparl

https://agenparl.eu/2023/04/13/cida-iv-riunione-in-aran-per-rinnovo-ccnl-bene-mentoring-e-welfare-ma-dobbiamo-insistere-sui-temi-ancora-irrisolti/