Il 13 novembre u.s. il vice Presidente Germani, in rappresentanza della CIDA, ha partecipato alla seconda riunione del Tavolo permanente per le attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, tenutasi da remoto al Ministero dell’istruzione.
Il vice Presidente Germani, nel suo intervento, ha esposto quanto segue:
- La positività che l’intervento degli psicologi riguardi anche la scuola dell’infanzia;
- L’ineludibile esigenza di un intervento sui lavoratori fragili, affinché coloro che non sono in condizione di effettuare il lavoro agile siano posti in malattia d’ufficio senza conseguenze retributive e sul periodo di comporto;
- L’utilizzazione ottimale dei collaboratori scolastici assunti sull’organico COVID, per rafforzarne la presenza nel primo ciclo (ordinariamente in presenza, in questo periodo) e una diminuzione nel secondo ciclo (ordinariamente a distanza, in questo periodo);
- Il permanere delle incongruenze sui costi dell’organico COVID che in diversi ambiti regionali ha comportato un blocco temporaneo delle assunzioni.
Il clima della discussione è stato improntato a spirito di fattiva collaborazione, pur nella distinzione dei ruoli dei diversi soggetti.
I lavori del Tavolo permanente proseguiranno il 20 novembre p.v. con all’ordine del giorno i seguenti temi: scuole paritarie e organico COVID.