Firmata in sede ARAN l’ipotesi di CCNQ per la definizione dei Comparti e delle Aree di contrattazione collettiva nazionale (2022/2024)

COMUNICATO
In data odierna è stata firmata l’ipotesi di CCNQ per la definizione dei Comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale del triennio 2022/2024.
La CIDA non ha firmato, come nella precedente tornata del triennio 2019/2021, per la mancata collocazione nelle Aree dirigenziali di Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Istruzione e Ricerca delle elevate professionalità (Ricercatori, Direttori sga, Direttori amministrativi e Docenti collaboratori dei dirigenti).
Per venire incontro alle giuste rivendicazioni di riconoscimento delle elevate professionalità, la delegazione CIDA ha proposto di inserire un comma per una distinta disciplina all’interno dei Comparti; proposta che non è stata accettata dall’Aran e sulla quale le altre Confederazioni non si sono pronunciate.
Resta equivoca la questione delle Aziende ospedaliero-universitarie i cui dirigenti sono collocati nell’area Università e Ricerca e nell’area Sanità.

Il testo dell’ipotesi di CCNQ