AUDIZIONE INFORMALE DEL 1° APRILE 2021 – COMMISSIONI 7a E 12a DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

COMUNICATO

In data odierna una delegazione di FP CIDA costituita dal Vice Presidente Giorgio Germani e dal Direttore Stefano Di Leo ha partecipato all’udizione presso le competenti Commissioni del Senato della Repubblica (7a e 12a) sul tema “Impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psico-fisico degli studenti”.

Nel corso dell’intervento della Federazione sono stati illustrati gli uniti documenti ponendo particolare attenzione sugli aspetti propositivi contenuti negli stessi.

In aggiunta ai documenti il Vice Presidente Germani ha espresso:

– condivisione sulla scelta effettuata ieri dal Governo, in ordine alla ripresa delle attività didattiche in presenza nella scuola dell’infanzia, in quella primaria e nella prima classe della scuola media di primo grado. Positiva anche la valutazione sulla ripresa delle attività didattiche in presenza nel secondo ciclo, dal 50% al 75%, nelle zone arancioni;

– l’esigenza di un intervento urgente per superare il vincolo della permanenza quinquennale nella sede di prima assegnazione, consentendo al personale docente e ai Direttori SGA neo assunti di partecipare alla mobilità provinciale e interprovinciale per l’a.s. 2021/2022. Si tratterebbe di una misura derogatoria legata al perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che consentirebbe ricongiungimenti territoriali e familiari a migliaia di persone interessate.