Tavolo permanente per le attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

Il 13 novembre u.s. il vice Presidente Germani, in rappresentanza della CIDA, ha partecipato alla seconda riunione del Tavolo permanente per le attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, tenutasi da remoto al Ministero dell’istruzione.

Il vice Presidente Germani, nel suo intervento, ha esposto quanto segue:

  • La positività che l’intervento degli psicologi riguardi anche la scuola dell’infanzia;
  • L’ineludibile esigenza di un intervento sui lavoratori fragili, affinché coloro che non sono in condizione di effettuare il lavoro agile siano posti in malattia d’ufficio senza conseguenze retributive e sul periodo di comporto;
  • L’utilizzazione ottimale dei collaboratori scolastici assunti sull’organico COVID, per rafforzarne la presenza nel primo ciclo (ordinariamente in presenza, in questo periodo) e una diminuzione nel secondo ciclo (ordinariamente a distanza, in questo periodo);
  • Il permanere delle incongruenze sui costi dell’organico COVID che in diversi ambiti regionali ha comportato un blocco temporaneo delle assunzioni.

Il clima della discussione è stato improntato a spirito di fattiva collaborazione, pur nella distinzione dei ruoli dei diversi soggetti.

I lavori del Tavolo permanente proseguiranno il 20 novembre p.v. con all’ordine del giorno i seguenti temi: scuole paritarie e organico COVID.