Comunicato stampa Contratto Area Funzioni centrali: Riprende la trattativa

COMUNICATO STAMPA 5 SETTEMBRE 2019

CIDA CODIRP CONFEDIR COSMED

RIPRESA DELLA TRATTATIVA ALL’ARAN PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DELL’AREA FUNZIONI CENTRALI. SERVONO GARANZIE E TEMPI CERTI.

5 settembre 2019 – E’ ricominciata oggi la trattativa all’Aran per il rinnovo del contratto dell’Area funzioni centrali. E’ stata l’occasione per la ripresa dell’attività negoziale, ora sotto la guida del neo presidente dell’Aran, Antonio Naddeo.

Le Confederazioni CIDA, CODIRP, CONFEDIR e COSMED hanno sottolineato la necessità di superare i problemi accumulati negli ultimi 8 anni di attesa del contratto riprendendo la trattativa da dove era stata interrotta prima dell’estate.

“Non siamo quindi all’anno zero – spiegano i rappresentanti di CIDA, CODIRP, CONFEDIR e COSMED – ma riteniamo debbano essere risolte alcune questioni specifiche di primaria rilevanza. Siamo per questo favorevoli ad una accelerazione dei tempi della trattativa attraverso approfondimenti dei contenuti delle singole sezioni contrattuali”

Le quattro confederazioni CIDA, CODIRP, CONFEDIR e COSMED, che hanno costituito un cartello rappresentativo di dirigenti, professionisti e medici, hanno ribadito quattro richieste prioritarie:

1- allargamento delle amministrazioni (enti e ministeri) a cui estendere l’organismo del Comitato paritetico

2 – coordinamenti professionali e soluzioni alle gabbie salariali dei professionisti

3 – diritto all’incarico del dirigente ad esclusione della reformatio in peius

4 – garanzia dei livelli retributivi e degli istituti in godimento

Il tavolo è stato riconvocato per mercoledì 11 settembre, alle ore 10.

Il comunicato