Fondo Perseo Sirio: Presentazione del Piano Industriale – incontro del 3 febbraio 2015

Si è tenuto a Roma la scorsa settimana un incontro fra Fondo Perseo Sirio – nato dall’unificazione avvenuta nell’aprile 2014 fra i preesistenti fondi Sirio e Perseo – e le Rappresentanze sindacali. Per il fondo erano presenti il Presidente, Wladimiro Boccali e il Direttore generale, Maurizio Sarti. Per la Federazione CIDA funzione pubblica erano presenti il Vice Presidente, Giuseppe Beato, e l’esperto di previdenza complementare Bernardo Filippello.

Oggetto dell’incontro è stato la presentazione del progetto di Piano industriale del Fondo, che assicura i dipendenti di Ministeri, Regioni, Comuni, Sanità, Enti pubblici non economici, Università e Centri di ricerca e conta su un bacino d’utenza potenziale di 1.661.922 lavoratori pubblici.

L’obiettivo fondamentale del Piano industriale, che sarà a giorni approvato dal Consiglio d’Amministrazione del Fondo, è quello di raggiungere entro l’anno in corso una soglia minima di 30.000 adesioni al fondo: in questo senso, l’idea di un coinvolgimento anche del Sindacato della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche.

La Federazione ha espresso nell’occasione interesse per le iniziative che il Fondo intenderà porre in campo, soprattutto nell’ottica della necessità urgente di consulenza e informazione ai dipendenti pubblici a proposito del loro futuro post lavorativo, sul versante sia pensionistico che di trattamento di fine rapporto.

In tal senso, la nostra Federazione ha giĂ  in campo un’iniziativa di consulenza ai propri associati – curata settimanalmente dal dr Filippello (vedi home page del sito web) – che è finalizzata ad un’informazione oggettiva e autonoma su quello che presumibilmente sarĂ  il destino di ciascun richiedente in fatto di pensione e TFR, partendo dalla sua attuale busta paga e operando possibili proiezioni sull’evoluzione futura della sua posizione assicurativa individuale.